mercoledì 31 marzo 2010

IO MANGIO BENE...E TU?

E qui siamo al dunque!
Quanti di voi sono convinti di fare una dieta mediterranea equilibrata? Forza alzate le mani! A occhio e croce direi che siete almeno un 50%, eppure anche voi in questo post troverete delle cose che non avevate considerato, dalle più banali a quelle più loscamente nascoste.

Spessissimo, quando faccio i miei colloqui preventivi, mi trovo davanti ad abitudini alimentari di questo tipo: 
"Vabbè..a colazione un caffèlatte con qualche biscotto, sai quelli del Mulino Bianco...poi in mattinata bevo un caffè o se ho fame un tramezzino al bar vicino al lavoro. A pranzo mangio la pasta in genere e le verdure, in pomeriggio mangio uno yogurt con frutta prima di andare in palestra. A cena poi mangio la carne o il pesce con un contorno e un bicchiere di vino".
Pare tutto ok, mi sembra una dieta equilibrata ed onesta...ma...nasconde alcune insidie che non avevamo considerato.

Intanto la colazione: sapevate che il caffélatte è uno degli alimenti più indigeribili che esistano? Già il latte di per sé per buona parte della popolazione non è il massimo, l'abbinamento con il caffé poi è il nonplusultra! Ovviamente ciò vale anche per il cappuccino. I biscotti (tipo mulino bianco) sono, dopo le merendine kinder (tipo brioss, delice, bueno), la peggior fonte di zuccheri semplici e grassi saturi, esistenti, girate la confezione per leggere i valori nutrizionali, impallidirete!

Caffé o tramezzino a metà mattina: i caffè sono una variabile molto importante, in quanto pochi lo prendono amaro. Se ne prendete 3-4 al giorno e li dolcificate con 1-2 cucchiaini di zucchero, hanno un incidenza importante sul vostro bilancio calorico. I tramezzini poi, sono in genere imbottiti di salse ai funghi, ai carciofi o semplicemente con la maionese. Sapete che queste creme a base di uovo sono il terreno più fertile esistente per tutti i micro-organismi, batteri, ecc. a parte essere piene zeppe di grassi saturi? Quindi, se proprio dovete, mangiateli la mattina appena sono fatti, non certo in pomeriggio o peggio ancora durante l'aperitivo estivo!!

La pasta a pranzo è ok, ma come è condita? quanto formaggio ci mettete? E' chiaro che una pasta al pomodoro crudo e basilico con una spolverata di formaggio è meno calorica di un'amatriciana con guanciale innaffiata di pecorino! Quindi andate a preferire le cose più semplici anche se qualche volta ne va del gusto. Qui apro una parentesi per i miei colleghi: vi prego di non sputtanarmi apertamente in pubblico visto che spesso casco in questo tranello :-)

Lo spuntino con yogurt e frutta: qui in realtà non ho molto da discutere, va più che bene, ma non sottovalutate la carica calorica della frutta! Una banana contiene il doppio delle calorie del paripeso di birra!
Anche sulla cena ho poco da dire, ma ricordatevi che c'è una netta differenza tra un filetto grigliato ed una fettina fritta, tra un'orata al sale e un fritto misto, tra zucchine bollite e una parmigiana di melanzane. Tenetene conto. E poi...un bicchiere di vino non è mai uno!

Ma arriviamo al bello: il dopocena!!
Chi non spiluzzica qui e lì? Chi non si mangia un gelatino d'estate, si beve un limoncello o amaro, o due patatine davanti alla TV...credetemi...è qui che si combinano i danni maggiori!!

MEDITATE!!


sabato 27 marzo 2010

LAST MINUTE ESTATE 2010: SODDISFATTI O RIMBORSATI!

Per la prima volta lancio un messaggio commerciale. Per tutti coloro che, come al solito, aspettano l'ultimo minuto per mettersi in forma per la prova costume. Ma stavolta non si scherza. non sono abituato a fallire per cui lancio questa proposta che non ha precedenti: SODDISFATTI O RIMBORSATI!!

In cosa consiste?

Consiste in un programma di allenamento combinato, di lezioni con il personal trainer e allenamenti liberi con un programma stilato insieme. Tutto preceduto da un colloquio preventivo ed esplicativo durante il quale si decidono gli obbiettivi. Qualora questi non vengono raggiunti, mi impegno a restituire completamente la cifra pattuita.

Ovviamente ci sono alcune regolette da seguire, e che aiuteranno te e me a non perdere di vista l'obbiettivo da raggiungere:

1) Durante un colloquio preventivo decideremo e si stileremo per iscritto gli obbiettivi e i tempi per raggiungerli. Entrambi lo firmeremo.
2) Il pagamento è anticipato. 
3) l pagamento anticipato darà diritto di prelazione sugli orari di allenamento con il Personal Trainer.
4) Entro 2 settimane, sia TU che IO avremo la facoltà di interrompere il programma per qualsiasi causa. In questo caso verrà corrisposto solo la parte di programma usufruito, il resto verrà restituito.
5) Il programma si articolerà in 2 lezioni settimanali con il Personal Trainer ed in un programma di allenamento stilato dallo stesso per altri 2 giorni settimanali.
6) Ti darò dei consigli alimentari da seguire durante il periodo di allenamento, ma stai tranquilla/o, nessuna dieta rigida.
7) Se alla fine del periodo di allenamento il risultato prefisso non sarà raggiunto, mi impegno a restituirti tutto il denaro corrispostomi, ovviamente anche questo lo metteremo per iscritto.
8) Se salterai almeno il 20% delle sedute libere ed assistite che abbiamo deciso di fare, la clausola "RIMBORSATI" decade. 
9) IO sono a TUA disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per ogni dubbio o chiarimento.
10) Se non sei motivata/o al 110% non cominciamo nemmeno, perderemmo tempo TU ed IO!

P.S. Io non ho mai creduto molto a questa formula nel mio lavoro perchè ho sempre sostenuto che con me passeresti 2 ore alla settimana e che il resto del tempo saresti stata/o sola/o a gestire cibo e allenamento. Ma nella vita amo mettermi alla prova ed ho fiducia nelle capacità altrui, per cui....ALEA IACTA EST!

giovedì 25 marzo 2010

LA BILANCIA BUGIARDA

Questa non è un’opinione personale, ma un dato di fatto. Perché dico questo? Perché il peso ponderale ha una rilevanza minima sullo stato di forma di una persona, a meno che non siamo di fronte ad un’obesità importante o uno stato di anoressia.

Anche l’approccio a questo problema sarà “non scientifico”, non andrò dunque ad analizzare a fondo i processi metabolici, mentali e strutturali che regolano le variazioni del peso, ma cercherò di spiegare nel modo più semplice il perché della mia affermazione: la bilancia è BUGIARDA!!!

Per fare ciò, dividiamo il corpo di un essere umano in due parti. L’una è composta da ossa, muscoli, organi interni, ecc., e che viene genericamente definita massa magra, l’altra parte è il grasso, che nel suo insieme viene chiamato massa grassa. Messi insieme avremo quello che portiamo sulla bilancia e cioè il nostro peso corporeo.

Poiché le due masse possono subire forti variazioni in tutti i sensi, potremmo trovarci di fronte ad un forte dimagrimento senza assistere ad un calo di peso. Come si spiega ciò? In genere, per dimagrire si abbinano una dieta all’attività fisica. Quest’ultima oltre ad aumentare il consumo calorico, tende a sviluppare anche la muscolatura che come detto in precedenza fa parte della parte magra della massa. Pertanto l’equazione è semplice: + muscoli + peso!

Tutta questa premessa per dire cosa?

Il dimagrimento vero non si può quantificare con una bilancia, ci sono metodi più accurati come la plicometria o la bioimpedenziometria (non quella a bilancia) per farlo, in quanto per dimagrimento si intende solo ed esclusivamente la riduzione della massa grassa che spesso, ma non sempre, può essere accompagnata da una perdita di peso corporeo. Per assurdo, è più affidabile l’occhio o l’abbigliamento per capire se ci è stata una perdita di grasso corporeo, piuttosto che la bilancia.

Pertanto care amiche, non fissatevi con il chiletto in più o in meno o se non pesate più come 3 anni fa quando magari avevate zero muscoli. Vivete tranquille e serene e ricordatevi che un corpo funzionale, muscoloso al punto giusto è meglio di un fisico snello ma privo di muscolo e magari falso magro, cioè ricco di grasso ma camuffato dalla mancanza di massa magra che riduce solo il volume.

domenica 14 marzo 2010

PERCHE' LAVORARE CON UN PERSONAL TRAINER?

Le convinzioni che più frequentemente un/a socio/a di una palestra ha a proposito del Personal Trainer sono le seguenti:

1) Già pago 50-100€ di abbonamento alla palestra, perchè ne devo pagare altri per un Personal Trainer? Gli istruttori mi faranno una scheda e me la posso cavare da solo.

2) Il Personal Trainer è per i ricchi, lo ha Madonna e compagnia bella...chissà quanto costa??

3) Mi sò allenare da sola/o, non ho davvero bisogno di un Personal Trainer!

Mi sento di rispondere molto tranquillamente:

1) E' vero, la palestra non costa poco, ma è anche vero che andrebbe massimizzato il risultato. Inutile andarci 4-5 volte a settimana e ritrovarsi dopo 4-5 mesi senza aver raggiunto il risultato che ci si prospettava!
Beh, l'allenamento, il dimagrimento, l'aumento di massa muscolare, l'eliminazione di ritenzione idrica e cellulite, la forza funzionale e quant'altro non si improvvisa! Ci sono tecniche di allenamento, teorie di fisiologia, anatomia e chinesiologia che ogni Personal Trainer ha studiato per anni e che mette a disposizione dei soci della palestra in cui lavora e che fa raggiungere loro i risultati che si sono prefissi.

2) Il Personal Trainer non è per ricchi, è per tutti. Tra i miei clienti ci sono imprenditori, impiegati, operai, liberi professionisti, disoccupati, colleghi e chi più ne ha più ne metta!
La cosa importante è capire come usare il servizio. Si può prenderlo 3 volte a settimana per un'ora perchè si ritiene l'unico modo per allenarsi, lo si può prendere per due mezze ore a settimana per farsi motivare a frequentare con regolarità la palestra o lo si può prendere una volta ognittanto per fare qualcosa di diverso.
A questo proposito apro due parentesi, una quadra ed una tonda.
Quella tonda è che ho motli clienti che usano le mezz'ore in modo intelligentissimo (e modestamento tendo a consigliare questo metodo): si scaldano, sfruttano la mezz'ora al 110%, e dopo completano il lavoro con qualche altro esercizio da soli...spesa? 25€ a seduta.
Quella quadra è che si può usare il servizio di personal training sporadicamente: ho clienti che fanno con me un'ora ogni 15 gg. per alternare il loro già variegato allenamento con 1 ora di allenamento di qualità....spesa? 80€ al mese.
Quindi, con tutto il rispetto per gli stipendi e la crisi del periodo, credo che investire qualche soldino sulla propria salute piuttosto che in aperitivi e cene non dovrebbe essere una scelta sbagliata!

3) A quest'affermazione rispondo con poche domande: quando dovete fare riabilitazione fate da soli o vi affidate ad un fisioterapista? Quando duole un dente da chi andate...forse dal dentista o ci pensate da soli? Quando dovete fare la dichiarazione dei redditi preferite rischiare di sbagliare o vi affidate ad un commercialista affermato per essere tranqulli? Forse questi professionisti sono gratuti?
Perchè allora volete risparmiare sul vostro fisico, quello che vi porterete dietro per tutta la vostra vita? Perchè affidarvi ad una persona che mette a vostra disposizione una conoscenza immensa che può risolvere moltissimi dei problemi più comuni e sentiti (dimagrimento, eliminazione di adipe localizzata, rimessa in forma post-parto, costruzione di massa muscolare, e chi più ne ha più ne metta) non vale i 40€ orari che spendereste per 10 minuti di consulenza con uno specialista??

BUONA NOTTE A TUTTI...LA NOTTE PORTA CONSIGLIO...