Si sà, le vacanze sono vacanze e devono restare tali! La mente si dovrebbe riposare, lo stress dovrebbe tornare a livelli accettabili e il corpo dovrebbe rigenerearsi! Perchè uso il condizionale? Perchè tutti sappiamo che non sempre è così e qualche volta le vacanze si trasformano in qualcosa simile ad un vero e proprio lavoro!!
E cos'è che durante l'anno vi fa staccare spesso dalle pressioni del vostro lavoro? Già...proprio l'attività fisica: quella lezione di step, piuttosto che quell'allenamento con i pesi, quella mezz'ora di TRX in compagnia piuttosto che l'ora con il vostro Personal Trainer.
Ora, non sempre nel luogo di villeggiatura da voi prescelto, vi ritrovate tutte queste possibilità. Ciò non toglie che possiate impiegare un'oretta della vostra giornata di ferie per far stare bene la vostra mente e il vostro corpo. Ecco quello che io vi consiglio per le vostre vacanze:
Intanto non programmate troppo, fate quello che più vi va, siete pur sempre in ferie!
Tenete sempre conto del clima: non buttatevi sotto i 40° dell'ora di pranzo per una salutare corsetta ripetendovi continuamente la formula magica "sudore=dimagrimento"! Mi permetterei di modificarla in "troppo sudore=disidratazione=collasso"! Fate attività nelle prime ore del giorno se siete mattinieri, diciamo entro le 10, oppure quando il sole è calato sull'orrizonte. Ci guadagnerete in salute.
Idratatevi! Considerate che se fate un'ora di attività fisica d'estate dovrete integrare la vostra normale quantità di acqua con almeno un ulteriore litro e mezzo. Vi aiuterà ad essere sempre efficienti e ad evitare spiacevoli fenomeni di disidratazione, stanchezza e ridotta funzionalità dei muscoli. Se sudate particolarmente tanto integrate anche con dei sali minerali.
Quale attività scegliere?
In realtà nulla è precluso se seguite i consigli sopra. L'estate è un parco giochi bellissimo. Vi permette di nuotare, di correre, di camminare, di scalare, di pedalare e chi più ne ha più ne metta.
Per non perdere i risultati acquisiti durante l'anno vi consiglio comunque di fare sia attività aerobiche ma anche qualcosa di tonificazione.
Ci sono innumerevoli offerte di acquagym in mare, ideale soprattutto per donne che soffrono di problemi di circolazione e/o cellulite.
Vi sono attività prettamente estive come corsi di vela, kite surf o wind surf...fateli!! Vi divertirete restando in forma!
E poi, se siete stati attenti e furbi durante la stagione invernale, vi ricorderete certo una marea di esercizi a corpo libero da fare anche comodamente a casa.
Insomma, la scelta è ampia e quindi non ci sono scuse! E come premio vi ritroverete a settembre senza le sorprese degli atroci dolori muscolari che vi ricorderebbero che forse, se aveste fatto qualcosina in estate, non vi sareste ritrovati in queste situazioni!!
BUON ESTATE A TUTTI!!
Nessun commento:
Posta un commento