venerdì 2 luglio 2010

"TINTARELLA DI LUNA": NON I SOLITI CONSIGLI ESTIVI!!

Avete già provveduto a comprare le creme solari?? No...il TG5 vi aiuterà!! Avete pensato quali sport fare?? Emilio Fede vi avrà illuminato!! Già pensato a cosa mangiare?? Le tre reti RAI non fanno che parlarne.....quindi sarete informatissimi!!!
Quello che invece voglio affrontare quà sono i temi che davvero ci interessano. Cioè quelli che riguardano il popolo delle palestre, che affronta in maniera diversa l'estate, qualcuno interrompendo completamente l'attività, qualcuno che in vacanza non si farà mancare lo sport e qualcuno che resterà in città, fedele alle sue abitudini sportive.

Analizziamo le tre categorie:

L'inerruttore: inteso come colui/lei che decidere di interrompere l'attività fisica completamente, con le scuse più banali tipo: fa troppo caldo (in palestra con l'aria condizionata?), ora ci sono le ferie e mi devo riposare e chi più ne ha più ne metta. Sono coloro che più soffriranno al rientro. Il nostro fisico infatti nella settimana successiva all'interruzione dell'attività in realtà si rigenera e migliora (per questo interrompere ognittanto anche d'inverno per una settimana non guasta), nella settimana successiva si stabilizza, ma già dalla terza settimana i miglioramenti ottenuti durante l'anno decadranno velocemente. Risultato: ricominciare da capo a settembre/ottobre o quasi!!!! Da sconsigliare assolutamente!!!

L'insistente: cioè quello che anche in vacanza insiste a fare le stesse se non più attività di quelle che faceva in inverno. Sicuramente più apprezzabile dell'interruttore, ma a modo suo con un'atteggiamento discutibile. Se è vero che bisogna restare in forma, è vero anche che le ferie sono fatte per riposare. Risultato: colpi di sole, spossatezza e stress al rientro dalle ferie.

Il fedele: quello che volente o nolente deve restare in città e continuare con i ritmi invernali anche d'estate. Incredibilmente sarà quello che meno risentirà del mal d'estate, ma sarà anche colui che a Novembre arriverà alla frutta con necessità di vacanza immediata. La variante peggiore di questo soggetto è colui che interrompe del tutto l'attività nel club per dedicarsi solo alle attività esterne, ad esempio corsette salutari nei parchi a 38° con ozono oltre i limiti. 
Sembra strano a dirsi, ma vista la scarsa affluenza, il clima fresco e le attrezzature sempre disponibili, la palestra resta il luogo migliore per le proprie performance estive, senza togliere nulla ad una uscita all'aria aperta alle 7 del mattino o alle 20 di sera, che possono allegramente essere integrate. Risultato: sereno d'estate...al limite dell'esaurimento tra Ottobre/Novembre!!

Restano validi i consigli per tutti:

- Bere tanto: almeno 2 l. se non fate attività, 3-4 l. se vi allenate anche d'estate!
- Evitare cibi pesanti: provate ad evitare fagioli con le cotiche e trippa coi porri in riva al mare!
- Moderare gli alcoolici: causano uno scompenso della termoregolazione. Sentirete più caldo di quanto sia.
- Preservate la vostra pelle: il sole brucia...proteggetela...è l'organo più grande che avete!
- L'acqua e l'aria del mare fanno miracoli: sfruttateli, immergetevi, camminateci e inspirateli (non l'acqua!!)
- DIVERTITEVIIIII!!!: il divertimento abbassa il tasso di cortisolo nell'organismo, quell'antipatico ormone dello stress che blocca il dimagrimento e favorisce l'ingrassamento...non sottovalutatelo!!

P.S. A proposito...sollevandomi da qualsiasi responsabilità riguardo le conseguenze della mia affermazione, vorrei farvi presente che fare il bagno dopo aver pranzato, senza aspettare 3 ore non è pericoloso quando l'acqua è calda come lo è in estate. Infatti non è l'acqua a causare le congestioni, ma il freddo. Ovviamente dipende anche da quanto vi siete ingozzati, ma la temperatura è decisiva. Se l'acqua è sopra i 24°, non temete, non succederà nulla. Sotto ci starei un po' più attento!

BUON ESTATE A TUTTI!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento