mercoledì 29 dicembre 2010

DA DOVE COMINCIARE? DIETA O ALLENAMENTO?

Tra le richieste che Io e i miei colleghi dobbiamo affrontare più spesso c'è certamente quella del "devo perdere qualche chilo"!
Anche se qualche volta la visione della realtà è un'attimino distorta, e il "qualche chilo" diventano 20kg. il mio personalissimo approccio rimane sempre lo stesso: DA DOVE VOGLIAMO COMINCIARE?

E  con questo non pongo una domanda aperta a cui i miei assistiti possono rispondere in libertà....no...pongo una domanda a scelta multipla, anzi duplice: DIETA o ALLENAMENTO?

Ovviamnete qualcuno dei miei colleghi dirà: "Eccolo che di nuovo è in delirio....è ovvio che ci vogliono entrambi!!!"

Beh..concordo con questi miei colleghi e sono convinto che per ottenere una riduzione di massa grassa (=dimagrimento) ci vuole una dieta equilibrata ed un sufficiente lavoro fisico.

Ma non tutto è facile come sembra. 

Io, in 12 anni di personal training, ho imparato grazie ai miei assistiti a distinguere due approci importanti:
1) Chi comincia con la dieta e poi si accorge che con il lavoro fisico potrebbe ottenere di più.
2) Chi comincia con l'attività fisica e si rende conto successivamente che con una dieta adeguata potrebbe migliorare se non moltiplicare i risultati.

Quale approccio preferisco?
Direi senza dubbio il secondo. Anche se in apparenza il risultato sembrerebbe lo stesso, il primo caso con la dieta avrà comunque un minimo successo e non riterrà dunque necessario faticare in palestra ("tanto la dieta funziona") non rendendosi conto che la semplice perdita di massa grassa non lo renderà una persona più efficiente ed in salute.
Il caso 2 invece, dopo un giusto condizionamento muscolare ed aerobico, si renderà conto che con un'alimentazione adeguata (occhio...non ho detto dieta ferrea), potrebbe ottenere risultati invidiabili e quindi avrà più facilità ad adeguarsi ai nuovi regimi alimentari!

Pertanto gente...qualunque sia l'approccio vi prego, non dimenticate che le componenti principali sono due: ALLENAMENTO e ALIMENTAZIONE. L'una non è sufficiente senza l'altra per rendervi persone migliori.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento contattatemi tranquillamente e ovviamente gratuitamente a: thomaspersonaltrainer@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento