lunedì 18 luglio 2011

TACFIT&COMBAT BOOTCAMP 2011

Nei giorni 9-10 Luglio 2011 nei pressi del paesino Antey-St.André in Valle d'Aosta si è svolto il TACFIT & COMBAT BOOTCAMP 2011, a cui ho partecipato visto l'incredibile livello di profssionalità e preparazione dei Coaches.

Il Camp è stato promosso ed organizzato da CST-ITALY, nelle persone di Gianluca Favro ed Alberto Gallazzi. Il secondo è stato anche Head Coach dell'evento accanto ad Arik Goldenberg, israeliano e luminare dell'arte di difesa personale Krav Maga con la sua organizzazione STAY SAFE KRAV MAGA.
Accanto a loro anche due Coaches di livello internazionale come Vik Hothi, Fighter K1 ed esperto di combattimento con le armi, e Luca Lazzerini, Master MMA.

Ma arriviamo al dunque:

Premetto che conoscevo bene i soggetti che mi avrebbero guidato per due giorni nella sofferenza, ma sapevo altrettanto che mi avrebbero condotto a conoscere i miei limiti fisici ma soprattutto mentali. Nulla è rimasto al caso, tutto era organizzato per rendere il nostro compito durissimo ma realizzabile.

Il Camp è stato la "due giorni" più dura della mia vita, nonostante avessi passato i difficilissimi 5 giorni delle certificazioni CST/TACFIT a novembre 2010. E non lo è stato solo per me, ma per tutti i componenti della squadra.
Sì perché di squadra si trattava: ogni allenamento, ogni prova, ogni sofferenza è stata sempre stata affrontata in squadra, come quando un membro sfiancato dalle prove fisiche è stato portato in spalla dai compagni, che si davano il cambio, per un pendio ripidissimo prima in discesa e poi in salita al solo fine di creare lo spirito di gruppo.

La giornata iniziava alle 6.30 del mattino con una salutare corsetta guidata da Coach Alberto Gallazzi, talvolta scalzi e talvolta interrotta da "sparring", pugilato controllato, a mani nude...e per chi si è trovato di fronte il Coach, le "more" sulla pelle erano assicurate! Ma questo era solo l'inizio.

Arik Goldenberg ci ha messo il suo appena dopo colazione: il primo giorno con un'estenuante allenamento fisico in stile esercito israeliano che ha fatto sputare sangue e parolacce ai partecipanti, e il secondo giorno insegnandoci tecniche di Krav Maga davvero eccezzionali e sicuramente utili a tutti per un'eventuale momento di crisi.

Ci hanno deliziati delle loro arti anche Vik Hothi e Luca Lazzerini, rispettivamente nel combattimento con le armi (bastone e coltello) e nelle tecniche di lotta a terra MMA, altri due grandissimi professionisti.

In totale oltre 17 ore di allenamenti in 2 giorni, che ci hanno messi nella condizione di affrontare l'ultima prova: l'assalto alla collina! 300 metri in salita, con avversari che sbucavano da ogni angolo e che andavano neutralizzati uno dopo l'altro. Tutti i partecipanti erano dotati di protezioni, poichè per quanto il combat fosse il "Leitmotiv" dell'evento, la sicurezza veniva prima di tutto.

Visto che il Bootcamp era stato chiamato Tacfit&Combat, non poteva mancare il Tacfit quotidiano, e per chi lo ha già fatto, sà che basterebbe solo quello per sfiancare una persona. Ovviamente le varianti proposte da Coach Gallazzi non erano certo fatte per alleggerirci il compito.

In conclusione mi sento di invitare chiunque, novizio od esperto, qualora si ripresentasse l'occasione di un Boocamp simile. 
Col senno di poi è stata un'avventura grandiosa, con dei coaches incredibili, ed una squadra di atleti grandiosi. Una due giorni che ha cementato con sudore e fatiche amicizie vecchie e nuove. Ringrazio tutti quelli che hanno condiviso con me questa esperienza irripetibile!


Nessun commento:

Posta un commento