venerdì 12 novembre 2010

DIETE ED ALLENAMENTI "FAI DA TE": POSSONO FUNZIONARE?

A chi di voi non è mai capitato di sfogliare una rivista al femminile/maschile, o meglio ancora una rivista dedicata al wellness/ fitness ed essersi imbattuto in qualche innovativa e miracolosa dieta, piuttosto che un programma di allenamento infallibile che in sole 8 settimane scolpisce i vostri addominali.
Cerchiamo di capire se ha un senso o meno affidarsi al fai da te.
Ovviamente ora qualcuno comincerà a borbottare che “sò già la risposta..Thomas è un Personal Trainer...figuriamoci se è d'accordo col fai da te!!”

Beh cara amica o caro amico: HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!! THOMAS NON E' D'ACCORDO COL FAI DA TE!!

Ma cercherò di andare oltre all'aspetto economico, che quasi tutti tirano in ballo durante queste disquisizioni. Cercherò di dimostrare che davvero, né le diete e nemmeno i programmi di allenamento che trovate sulle riviste possono funzionare, nel 99% dei casi, percentuale che ai fini statistici è abbastanza rilevante.

Il fulcro del mio discorso sta in una parolina piccola piccola: MOTIVAZIONE.

Il “fai da te” infatti implica una forte autoregolamentazione dell'individuo. Deve limitare alcuni cibi, mangiarne altri meno gustosi, pesare le pietanze e rispettare degli orari: insomma, fare sacrifici.
Ora la mia domanda aperta nasce spontanea: perchè è arrivato al punto di doversi affidare ad una dieta? Azzarderei una risposta: forse perchè non è mai riuscito a rispettare quello che dovrebbe rispettare adesso tutto insieme?
Aggiungerei: e quale anima pia scesa in terra ci può assicurare che adesso riuscirà ad avere la motivazione di non mangiare dolci, non bere alcolici, mangiare 5 pasti al giorno limitando i saporitissimi carboidrati? Lascio il beneficio del dubbio a quel 1% che troverà la motivazione giusta...per gli altri sarà un ovvio fallimento!

Stessa cosa dicasi per i programmi d'allenamento.
Leggo del programma di 16 settimane per definire cosce e glutei, delle 8 settimane per scolpire gli addominali.
La persona che si iscrive in palestra per seguire uno di questi programmi è spesso un soggetto piuttosto pigro, che si iscrive verso maggio, per avere giusto 8 settimane prima della vacanza estiva per scolpire gli addominali.
Ritorno sulla domanda di prima...se da settembre a maggio non ha avuto la motivazione di frequentare con costanza un centro fitness, quale anima pia ha il coraggio di garantire per il soggetto che ora riuscirà a farlo anche solo per queste 8 settimane? Di certo non quella di prima che già una volta ha fallito!
In realtà andrebbe bene un programma d'allenamento qualunque, quello del vichingo, della tigre malesiana, del contadino turco, ecc., poichè i neofiti hanno risposte impressionanti ad un cambio di stile di vita. L'importante è cominciare ed essere costanti nel tempo.

Arriviamo ad una ovvia conclusione: non perdete tempo con il “fai da te” per poi arrivare lunghi, e capire che forse era meglio affidarsi subito a professionisti della nutrizione e del movimento: FATELO SUBITO!

Ne gioverà la vostra salute ed il vostro aspetto!!

Nessun commento:

Posta un commento