mercoledì 13 ottobre 2010

PROBLEMI CON IL VOSTRO CANE? CHIEDETE AL PERSONAL TRAINER!!

Il titolo, lo sò, può essere un pò ingannevole...ma nel mio caso è la verità! ;-)

La mia storia vuole che 3 anni fa ho fatto un corso di due mesi in Germania per educatore di cani presso la "Hunde-Akademie" (Accademia del cane) di Darmstadt.

In genere ho sempre preferito non farlo presente ai miei assistiti, a meno che non se ne parlasse apertamente. Un po' perchè mi sembrava irrilevante, e un po' perchè temevo che qualcuno potesse fraintendere o mal giudicare il fatto di essere allenato da un "addestratore di cani"!

Ricordo a scanso di equivoci: sono diplomato ISEF, Personal Trainer certificato, operatore di fitness metabolico, specializzato in recupero funzionale ginocchio/spalla, allenamento funzionale, uso Kettlebell, CST/TACFIT....ma sono anche educatore di cani!

Oggi, vedendo "dogwhisperer" su sky, un programma su un educatore di cani americano, ho ripensato alle motivazioni che spingono una persona a rivolgersi ad un professionista del settore:

- Non ubbedianza
- Fughe
- Abbaio incontrollato
- Aggressività
- Impossibilità di una vita sociale insieme

Queste solo le 5 più importanti.

Ho ripensato anche al fatto che il mio lavoro primario, il Personal Trainer, infondo è identico a questa mia "passione" secondaria, poichè anche l'educatore di cani non lavora con il cane direttamente, ma con i suoi padroni, agendo sulle loro insicurezze, incertezze e capacità di leadership.

Vi dò 3 consigli d'oro per cominciare ad avere un buon rapporto con il vostro tenero amico, prendetene atto:

1) Ignorate completamente i comportamenti negativi (abbaii, vi salta addosso, vi chiede cibo).
2) Premiate i comportamenti positivi con carezze e premi (sta buono, vi cammina dietro, non salta addosso).
3) Comportatevi sempre e comunque come se foste "IL RE" della situazione, ai suoi occhi lo sarete e sarà un vostro fedele suddito (la miglior situazione nel rapporto uomo-cane).

Ad ogni modo, se questi 3 consigli non vi aiutano, rivolgetevi ad un educatore qualificato o a una scuola cani, la vostra vita ne gioverà!






Nessun commento:

Posta un commento