domenica 3 ottobre 2010

ALLENAMENTO E IPOD? NO GRAZIE!

So già che questo post sarà accolto con polemiche e critiche, ma chi mi conosce sa che non ho paura di esporrmi.

Arriviamo subito al dunque: ritengo che l'uso di ipod e/o altri lettori mp3 sia assolutamente sconsigliabile durante gli allenamenti, per varie questioni che qui di seguito andrò ad esplicare.

Innanzitutto, ma questo è una faccenda generale, la musica ascoltata tramite cuffie e che superi gli 85 decibel, causa danni permanenti all'udito come dimostrano numerosissimi studi degli ultimi 10 anni, e i lettori mp3 odierni li superano agilmente.


Ma non sono qui per farvi prediche mediche, quello che mi preme di più è farvi rendere conto che i lettori mp3 non migliorano la vostra resa in palestra.
Quello che predico sempre alle persone che assisto è di ascoltare il loro corpo. Anche se non ha una voce per parlarci (e se la sentite correte da uno psicanalista) il nostro corpo ci rimanda di continuo informazioni sulla nostra posizione nello spazio, sulla tensione muscolare e tendinea, sulla nostra postura, ecc. Come facciamo a a percepire ogni sensazione con precisione se siamo distratti da 92 decibel di Britney Spears o dei Village People?? E badate, ascoltare il nostro corpo può voler dire uscire dalla palestra migliori di prima o con un'infortunio! Con questo non voglio di certo dire che chiunque usi l'ipod in palestra debba infortunarsi, ci mancherebbe altro, ma la distrazione che esso provoca certamente non migliorerà la performance.

Un discorso a parte lo merita l'equilibrio. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito parlare degli ossicini nell'orecchio. Questa sensibile struttura è responsabile del nostro equilibrio, e l'equilibrio mentre si fanno attvità motorie è fondamentale. Immaginatevi dunque questa delicata struttura investita da 100 decibel delle note di Gigi D'Alessio...credete che giovi al nostro equilibrio? Questo discorso ovviamente si ricollega direttamente a quello precedente.

Ultimo ma non meno importante è l'aspetto sociale. Se vi isolate con l'ipod non potete interagire con gli altri. e l'ambiente circostante.
E' anche vero che spesso l'intento è proprio questo, cioè quello di non essere disturbati, ma vedo anche scene di due persone che si allenano insieme ed ognuno si isola con l'ipod, quando il coaching (l'aiuto tecnico/psicologico del compagno) può essere decisivo tra una mediocre prestazione da una eccellente prestazione! Io stesso quando mi alleno con un compagno che usa l'ipod lo costringo a toglierlo ;-)

Pertanto, abbandonate per qualche allenamento i vostri lettori mp3, ascoltate il vostro corpo, l'ambiente che vi circonda e il vostro compagno d'allenamenti, e vedrete che se ne può fare a meno tranquillamente ed allenarsi meglio di prima!

Nessun commento:

Posta un commento