martedì 17 maggio 2011

CRICETI D'ALLEVAMENTO!

Chi mi conosce sà che qualche volta ho una giornata da "provocatore" ed oggi è una di quelle.

Faccio una premessa e la scrivo in maiuscolo: QUESTO ARTICOLO E' FRUTTO DI OPINIONI PERSONALI, NON VUOLE GIUDICARE NESSUNO IN PARTICOLARE MA SOLO PORTARE QUALCUNO A RIFLETTERE.

Ma arriviamo al dunque. 

Continuo a restare allibito di come viene sfruttato una palestra dalla maggior parte degli utenti e di come chi la palestra la tira su e l'allestisce, vada ancora dietro a mode e tendenze pur di assicurarsi il fumo necessario a  vendere abbonamenti anzichè cominciare a cambiare la mentalità delle persone.

Mi riferisco alle file di tapis roulant, step, glidex, rotex, bici su cui donne e uomini convinte/i di essere in forma camminano per ore intere telefonando, messaggiando, chattando su facebook. Mi riferisco a pedane vibranti che promettono miracoli, letteralmente prese d'assalto dalle signore che ci si mettono nelle posizioni più improbabili...forse c'è qualcos'altro sotto che io ignoro??!!

Faccio presente che la natura ci ha dato due gambe per un motivo molto semplice: per muoverci. La stessa natura che NON ci ha forniti di motorini, macchine, metropolitana o autobus. Pertanto, quella camminata che fate è semplicemente composta dai passi che non avete fatto durante la giornata, quindi poco più che niente!! Inoltre...a che serve cercare un posto macchina il più vicino possibile all'ingresso della palestra per non fare due passi quando poi vi mettete 40 min sul tappeto? Lasciateli a chi si allena seriamente e qualche volta si trascina fuori dalla Gym!!

Devo dare ragione ad un mio collega quando entrando nel centro fitness in cui lavora si mette a guardare la fila di 36 tapis roulant e amareggiato dice: "Ahhhh...criceti d'allevamento!"
E' la definizione più vicina alla realtà.

Prendiamo anche i corsi di gruppo, ormai che siamo a dirle le cose diciamole tutte: ancora qualcuna/o è convinto che andare in sala a fare 1 ora di step, pump, spinning, chi più ne ha più ne metta e di avere un miglioramento concreto della salute e del benessere. Ad essere sincero sono più le persone che dopo anni ne escono con mille problemi e pochissimi con risultati apprezzabili! Chiedetelo ad una istruttrice di step dopo 10 anni di carriera come sta! Se poi lo fate per puro divertimento, senza altre aspettative, mi zitto!

Ora che ho attirato le ire di circa il 75% dei frequentatori abituali di una palestra vi chiedo: prima di mandarmici riflettete 3 minuti.
Ripensate agli ultimi anni di attività fisica svolta, ai reali miglioramenti che avete avuto in termini di salute, forza, resistenza, equilibrio, coordinazione, perdita di peso. 
Ora che ci avete pensato, ditemi se questi risultati sono valsi le ore ed ore passate sul tappeto oppure se vi state chiedendo se forse ci sono alternative per ottenere risultati in modo più rapido, duraturo e soddisfacente. 
Se avete ottenuto quello che volevate con quello che io ho appena descritto e denigrato sopra, se siete felice di tali risultati e non cambiereste mai al mondo il vostro allenamento, beh, è arrivato il momento di mandarmici!!

In alternativa, se avete letto tra le righe un filo di verità e vi state domandando se c'è qualcosa che può fare davvero la differenza sui risultati finali, vi dico SI. C'è e non sono nemmeno poche le alternative che potreste sfruttare, certo si suderà, certo i muscoli potrebbero far male, ma la soddisfazione finale vi ripagherà!

Nessun commento:

Posta un commento