mercoledì 4 maggio 2011

QUALE ESERCIZIO PER MANDARE VIA LE MANIGLIE?

Questa è la domanda numero 1 che sento farmi da inizio Aprile a fine Luglio!!

Seguono: "come posso fare a snellire le gambe?" e "per mandare via le bandiere sui tricipiti quale esercizio mi consigli?".......


Premessa breve ma concisa: se volete essere in forma durante l'estate, dovete allenarvi tutto l'anno. Non solo, dovete cercare di limitare alimenti spazzatura (Coca-Cola, Nutella, McDonald's, ecc.). Non sospendere l'abbonamento alla palestra per 3 mesi solo perchè andate in vacanza 15 gg. ad Agosto!!! A meno che non avete intenzione nei mesi estivi di fare Nuoto, Bici, Corsa e Beach Volley...allora siete giustificati!

Chiusa la parentesi passiamo alle cose concrete:

Le maniglie, i cuscinetti sulle gambe e le bandiere, anche se non vorreste che ve lo dico care mie signorine, sono tutti depositi adiposi....GRASSO se non sono stato abbastanza chiaro!

Grasso superficiale e muscolo non hanno un collegamento diretto, anzi, sono divisi nettamente. Non ci sono parti del muscolo che entrano nello strato di grasso, sollecitandolo a diminuire quando attiviamo il muscolo stesso.

In parole povere (e lo scrivo in maiuscolo): NON SERVE FARE ADDOMINALI PER MANDARE VIA LA PANCETTA E LE MANIGLIE, E NON SERVONO ESERCIZI PER I TRICIPITI PER MANDARE VIA LE BANDIERE!!!

Attenzione però! E vi chiedo di leggere bene e di non fraintendermi. Anzi, prendetemi con le pinze.
Ci sono studi a riguardo del dimagrimento localizzato. 
Sembrerebbe che, lavorando con un particolare muscolo, e quindi scaldandolo, la massa grassa che lo circonda si mobilizzerebbe di più. Un po' come una noce di burro, se scaldata in una padella, tende a sciogliersi.
Il che porterebbe a pensare che se una persona lavorasse con gli addominali, il grasso superficiale dell'addome si potrebbe mobilizzare maggiormente e forse così è.
Tutto ciò avviene però solo e soltanto in una situazione di dimagrimento generale. Quindi se seguite un'alimentazione corretta, vi allenate con costanza, sia con esercizi di forza che aerobici, e se una/due volte a settimana concentrate i vostri sforzi sulle zone critiche, potreste (uso sempre il condizionale) avere un risultato maggiore in quelle zone.

Non pensate dunque di continuare a mangiare schifezze, aperitivare, consolarvi con la Nutella davanti alla TV, e sperare che con 3 serie di addominali la pancetta diminuisca. Scordatevelo...e soprattutto, non chiedetemelo più se non avete deciso di fare sul serio. 

I miracoli ancora non li faccio...ma ci sto lavorando!!

Nessun commento:

Posta un commento