lunedì 23 gennaio 2012

BIG IN JAPAN: VISITA A DUE PALESTRE GIAPPONESI.

Il mio recente viaggio nella terra del Sol Levante e la missione che mi portavo dietro, cioè divulgare il verbo CST/TACFIT in Asia, mi ha dato un'oppurtunità incredibile per chi fa il mio mestiere: visitare ed allenare in due palestre tipicamente giapponesi.
Tutti penseranno che le palestre siano uguali in tutto il mondo e per certi versi molte sono le anomalie, ma vi sono anche delle profonde differenze, positive o negative che siano, nella maggior parte dei casi molto curiose.

Intanto premetto che ho visitato due strutture diametralmente opposte: una palestra cosidetta "pubblica" di Tokyo, ed una palestra privata nell'area di Chiba, poco fuori la capitale nipponica.

La palestra pubblica non è altro che una immensa struttura polifunzionale con piscine, tatami, palestre per ping pong ed altre attività. All'ingresso si può scegliere da una macchinetta il/i servizio/i di cui si vuole usufruire ed acquistare il biglietto. Come per la metropolitana tale biglietto va inserito nel tornello e conservato fino all'uscita. 
Io ho usufruito solo del tatami per una lezione di Tacfit ad un ragazzo giapponese, dietro di me due atleti si allenava nell'arte dell'Aikido, accanto a me un gruppo praticava Karate, più in là due ragazzi si sfidavano in un match di Thai Boxe e ancora più in là un gruppo di signori praticava una ginnastica tipica giapponese, difficilmente traducibile in occidentale. Una bella esperienza.

La seconda palestra è una piccola palestra privata di un ragazzo giapponese con influenza occidentale, avendo vissuto per un'anno in Australia. La Jungle Gym ha standard di spazio tipici del Giappone. In tutto saranno 50 mq, non ci sono docce nell'angusto spogliatoio, ma l'arredamento è davvero accogliente con piante ovunque ed attrezzi a dir poco innovativi per il Giappone come Kettlebells, TRX e macchine isotoniche Technogym! Nel rispetto delle tradizioni su ogni pavimento che non sia cemento o mattonelle ci si leva le scarpe e il tetto è talmente basso che pensare di lavorare con un Clubbell diventa quantomeno impegnativo. Ma senz'altro un'ambiente sano.

Se mai visiterete questo meraviglioso, una visitina ad una palestra pubblica al costo di 7€ tutto il giorno ve la consiglio vivamente!


Nessun commento:

Posta un commento