domenica 13 maggio 2012

SALVATE I VOSTRI FIGLI...ARRESTATE FIONA MAY!


E’ da tempo che pensavo di scrivere questo articolo per il mio blog, ma solo oggi sono riuscito a prendermi la mezz’ora necessaria.

Si, il titolo può sembrare provocatorio, ma non è nulla in confronto allo schifo che provo per campioni dello sport, si parla di olimpionici come Fiona May (stella per decenni del salto in lungo), Alex Schwazer (campione olimpico in carica nella 50 km di marcia), Anrew Howe (primatista italiano nel lungo) e diversi altri, che si prestano alla pubblicità di prodotti per bambini, facendoli passare per salutari ed ingannando il buon senso di mamme che rimpinzano i loro figli di Kinder fette al latte pensando di fare bene visto che “lo fa anche Fiona May” senza rendersi conto che stanno avvelenando i propri figli!

Prendiamo in esame proprio lo snack citato, ecco i valori nutrizionali:

Kinder fetta al latte per 100g.:

Carboidrati: 34g.
Grassi: 27,3g. di cui 16,6g. grassi saturi
Proteine: 8,4g.

Non male direi per portare vostro figlio a diventare un bambino obeso!

Arriviamo addirittura ai spettacolari valori del Kinder Delice, ovviamente pubblicizzato da una grande campioness olimpica di canoa, Josefa Idem:

Kinder Delice per 100g.:

Carboidrati: 43,4g
Grassi:  29,2g. di cui 16,5g. grassi saturi
Proteine: 5,8g.

Potete trovare tutti i valori nutrizionali dei prodotti Ferrero cliccando qui.

Faccio presente che quantità così alte di carboidrati raffinati e grassi “cattivi” portano con il tempo, ma anche in giovane età, problemi di sovrappeso e obesità con tutto quello che ne consegue, diabete, e col passare del tempo portano certamente a problemi correlati come ipertensione, ictus, infarto. Volete regalare questa prospettiva a vostro figlio perchè siete troppo pigri per preparargli un panino al prosciutto?

Ora mi domando: capisco che il Dio Denaro regna sovrano, capisco che gli accordi di sponsorizzazione sono parte integrante della vita di uno sportivo, ma è possibile che pur consci del danno che portano a fare, questi campioni non si facciano un esame di coscienza visto che la maggior parte ha dei figli??!!

La mi opinione è che dovrebbero essere frustati per quello che fanno come NON esempi di sport e di vita sana e la Ferrero dovrebbe essere quantomeno multata per queste pubblicità ingannevoli.
Scusate lo sfogo ma è da un po’ che lo porto dentro.

Ricordatevi che i vostri figli saranno quello che voi gli permetterete di diventare, in tutti i sensi, è una responsabilità grandissima ma anche un’opportunità immensa. Non sprecatela!

3 commenti:

  1. Sono assolutamente d'accordo!!!,

    RispondiElimina
  2. ciao leggevo il tuo articolo e mi hai fatto venire dei dubbi, io ho iniziato una dieta molto stretta di 1300 calorie al giorno, e per colazione mangio 2 kinder fetta a latte per un totale di 240 calorie la mattina, adesso che ho letto sto articolo mi vengono dei dubbi, che faccio mi fermo? però la dieta funziona, perdo 1 kg a settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao, non è la carica calorica che è determinante, ma quello che ti metti nel corpo, cioè spazzatura. Fatti 3 uova piuttosto, proteine nobili a volontà e vedrai che vai giù benissimo.

    RispondiElimina