mercoledì 31 marzo 2010

IO MANGIO BENE...E TU?

E qui siamo al dunque!
Quanti di voi sono convinti di fare una dieta mediterranea equilibrata? Forza alzate le mani! A occhio e croce direi che siete almeno un 50%, eppure anche voi in questo post troverete delle cose che non avevate considerato, dalle più banali a quelle più loscamente nascoste.

Spessissimo, quando faccio i miei colloqui preventivi, mi trovo davanti ad abitudini alimentari di questo tipo: 
"Vabbè..a colazione un caffèlatte con qualche biscotto, sai quelli del Mulino Bianco...poi in mattinata bevo un caffè o se ho fame un tramezzino al bar vicino al lavoro. A pranzo mangio la pasta in genere e le verdure, in pomeriggio mangio uno yogurt con frutta prima di andare in palestra. A cena poi mangio la carne o il pesce con un contorno e un bicchiere di vino".
Pare tutto ok, mi sembra una dieta equilibrata ed onesta...ma...nasconde alcune insidie che non avevamo considerato.

Intanto la colazione: sapevate che il caffélatte è uno degli alimenti più indigeribili che esistano? Già il latte di per sé per buona parte della popolazione non è il massimo, l'abbinamento con il caffé poi è il nonplusultra! Ovviamente ciò vale anche per il cappuccino. I biscotti (tipo mulino bianco) sono, dopo le merendine kinder (tipo brioss, delice, bueno), la peggior fonte di zuccheri semplici e grassi saturi, esistenti, girate la confezione per leggere i valori nutrizionali, impallidirete!

Caffé o tramezzino a metà mattina: i caffè sono una variabile molto importante, in quanto pochi lo prendono amaro. Se ne prendete 3-4 al giorno e li dolcificate con 1-2 cucchiaini di zucchero, hanno un incidenza importante sul vostro bilancio calorico. I tramezzini poi, sono in genere imbottiti di salse ai funghi, ai carciofi o semplicemente con la maionese. Sapete che queste creme a base di uovo sono il terreno più fertile esistente per tutti i micro-organismi, batteri, ecc. a parte essere piene zeppe di grassi saturi? Quindi, se proprio dovete, mangiateli la mattina appena sono fatti, non certo in pomeriggio o peggio ancora durante l'aperitivo estivo!!

La pasta a pranzo è ok, ma come è condita? quanto formaggio ci mettete? E' chiaro che una pasta al pomodoro crudo e basilico con una spolverata di formaggio è meno calorica di un'amatriciana con guanciale innaffiata di pecorino! Quindi andate a preferire le cose più semplici anche se qualche volta ne va del gusto. Qui apro una parentesi per i miei colleghi: vi prego di non sputtanarmi apertamente in pubblico visto che spesso casco in questo tranello :-)

Lo spuntino con yogurt e frutta: qui in realtà non ho molto da discutere, va più che bene, ma non sottovalutate la carica calorica della frutta! Una banana contiene il doppio delle calorie del paripeso di birra!
Anche sulla cena ho poco da dire, ma ricordatevi che c'è una netta differenza tra un filetto grigliato ed una fettina fritta, tra un'orata al sale e un fritto misto, tra zucchine bollite e una parmigiana di melanzane. Tenetene conto. E poi...un bicchiere di vino non è mai uno!

Ma arriviamo al bello: il dopocena!!
Chi non spiluzzica qui e lì? Chi non si mangia un gelatino d'estate, si beve un limoncello o amaro, o due patatine davanti alla TV...credetemi...è qui che si combinano i danni maggiori!!

MEDITATE!!


Nessun commento:

Posta un commento