giovedì 25 marzo 2010

LA BILANCIA BUGIARDA

Questa non è un’opinione personale, ma un dato di fatto. Perché dico questo? Perché il peso ponderale ha una rilevanza minima sullo stato di forma di una persona, a meno che non siamo di fronte ad un’obesità importante o uno stato di anoressia.

Anche l’approccio a questo problema sarà “non scientifico”, non andrò dunque ad analizzare a fondo i processi metabolici, mentali e strutturali che regolano le variazioni del peso, ma cercherò di spiegare nel modo più semplice il perché della mia affermazione: la bilancia è BUGIARDA!!!

Per fare ciò, dividiamo il corpo di un essere umano in due parti. L’una è composta da ossa, muscoli, organi interni, ecc., e che viene genericamente definita massa magra, l’altra parte è il grasso, che nel suo insieme viene chiamato massa grassa. Messi insieme avremo quello che portiamo sulla bilancia e cioè il nostro peso corporeo.

Poiché le due masse possono subire forti variazioni in tutti i sensi, potremmo trovarci di fronte ad un forte dimagrimento senza assistere ad un calo di peso. Come si spiega ciò? In genere, per dimagrire si abbinano una dieta all’attività fisica. Quest’ultima oltre ad aumentare il consumo calorico, tende a sviluppare anche la muscolatura che come detto in precedenza fa parte della parte magra della massa. Pertanto l’equazione è semplice: + muscoli + peso!

Tutta questa premessa per dire cosa?

Il dimagrimento vero non si può quantificare con una bilancia, ci sono metodi più accurati come la plicometria o la bioimpedenziometria (non quella a bilancia) per farlo, in quanto per dimagrimento si intende solo ed esclusivamente la riduzione della massa grassa che spesso, ma non sempre, può essere accompagnata da una perdita di peso corporeo. Per assurdo, è più affidabile l’occhio o l’abbigliamento per capire se ci è stata una perdita di grasso corporeo, piuttosto che la bilancia.

Pertanto care amiche, non fissatevi con il chiletto in più o in meno o se non pesate più come 3 anni fa quando magari avevate zero muscoli. Vivete tranquille e serene e ricordatevi che un corpo funzionale, muscoloso al punto giusto è meglio di un fisico snello ma privo di muscolo e magari falso magro, cioè ricco di grasso ma camuffato dalla mancanza di massa magra che riduce solo il volume.

Nessun commento:

Posta un commento