domenica 28 febbraio 2010

Donne e allenamento con sovraccarichi (APPROCIO NON SCIENTIFICO)!

Troppo spesso nel mio lavoro quando propongo un'esercizio di body building classico, i kettlebells, o qualsiasi altro esercizio che preveda un impegno importante dal punto di vista muscolare ad una donna/ragazza, sento le solite 2-3 frasi di rito, che tutti i miei colleghi ormai conosceranno: "Ma non è che questo mi ingrossa i polpacci?" ....."Ma io non voglio diventare un camionista!"..."Voglio le braccia belle senza questo ciondolamento (e fanno vedere il tricipite ciondolante) ma non grosse eh!!".

In questo post vorrei affrontare questa problematica in modo non scientifico, cioé non spiegando minuziosamente nel dettaglio cosa avviene all'interno della fibra muscolare femminile quando ci si allena con sovraccarichi, ma in maniera semplice e comprensibile, in modo da sfatare una volta per tutte le false mitologie che circondano i nostri centri fitness.

Intanto andremo a discutere le 3 frasi tipo proposte in precedenza.

"Ma non é che questo ingrossa i polpacci?" : normalmente, quando una donna si allena con i "pesi", per tonificare le gambe si limita a fare le classiche 3 macchine: gli adduttori, gli abduttori, e i glutei...stop. Non si avvicina invece mai ad una serie amplissima di esercizi spettacolari che, sì, prevedono molta fatica ma danno anche molti risultati. Parlo di squat, affondi in tutte le varianti, parlo di superserie alla pressa con leg extension, insomma, c'é da sbizzarrirsi. E gli esercizi assolutamente snobbati sono ovviamente quelli per i "polpacci"!
Faccio presente che il gastrocnemio (nome ufficiale del polpaccio) è formato da 3 muscoli, il soleo in profondità, e i due gemelli che sono la parte più visibile. Ma è anche il muscolo che molto spesso in un bodybuilder stenta a svilupparsi per le sue caratteristiche di fibra. E faccio presente anche, che un bodybuilder si allena al limite, mangia 6 volte al giorno, integra con le proteine, e ahinoi talvolta prende anche degli anabolizzanti che favoriscono la crescita e lo sviluppo muscolare.
Ora donna ti chiedo: credi sul serio che questo povero cristo che fa tutto ciò per avere un bel polpaccio grosso e non riesce a svilupparlo come vorrebbe sia solo più sfortunato di te, che con 3 serie da 15 ripetizioni avrai (a detta tua) un polpaccio degno di uno stopper di serie A?
No cara, la realtà è un'altra: un adeguato allenamento per tutta la gamba, comprensivo di esercizi per i polpacci renderanno la tua gamba tonica, bella da vedere e molto funzionale.
Per cui: bando a serie infinite alla adductor machine e buttati sui pesi liberi, magari facendoti guidare per le prime volte da uno dei miei tanti e preparati colleghi.

"Ma io non voglio diventare un camionista!": questa frase sottointende un collo taurino, braccia grossissime e la predisposizione al rutto libero.
Non credo che qualche seduta con i pesi liberi o qualsiasi altro sovraccarico possa ridurrvi così, care donne. Con tutto il rispetto per la categoria degli autotrasportatori.
Alcuni dati vi potranno tranquillizzare: uno degli ormoni, forse il più importante in età adulta, che regola la crescita muscolare é il testosterone che é presente nell'uomo rispetto alla donna con un rapporto di circa 10:1. Da ciò si evince che la crescita muscolare nell'uomo sia molto più facilitata che nella donna e che pertanto il lavoro con sovraccarico in realtà tonificherà e renderà più funzionali i vostri muscoli, ma non li ingrosserà in modo esagerato. Se a questo aggiungiamo che per avere una crescita ottimale dovreste apportare almeno 6 volte al giorno proteine al vostro fisico, capirete da sole che, a meno che non vogliate mangiare una bistecca a colazione e 500g di yogurt con proteine alle ore 23:00, non sarete mai delle vere camioniste!

"Voglio le braccia belle senza questo ciondolamento (e fanno vedere il tricipite ciondolante) ma non grosse eh!!": questo é un classico! Tenendo presente tutto quello detto in precedenza, il tricipite a ciondoloni é un virus che colpisce almeno 2 donne su 3. E non inventatevi che dipende dall'età, dal ciclo o dai 3 figli sfornati in 5 anni.
Il problema del tricipite ciondoloni dipende dal fatto che: 1) appena mettete piede in palestra vi fiondate sulla gluteus machine, tutte le sante volte e per tutto il tempo passato in gym, trascurando assolutamente la parte superiore del corpo ad eccezione degli addominali. 2) oltre alla lassità muscolare nella zona del tricipite, spesso la stessa è una zona privilegiata per il deposito di massa grassa.
Eh si...è proprio cosi, il grasso non si deposita solo sul sedere e sui fianchi care mie amiche, ma anche su schiena, addome e braccia. E' pertanto fondamentale combinare un buon lavoro di tonificazione della zona interessata con qualche ora di lavoro aerobico a settimana e vedrete che in qualche mese il ciondolamento è sparito ed avrete braccia toniche e belle da vedere!

In conclusione: le palestre di oggi sono tutte estremamente ben attrezzate per ovviare a tutte le esigenze. Care amiche, sfruttate tutte le macchine, i pesi liberi e quant'altro sia disponibile, per costruirvi un fisico tonico, armonico e totale, senza tralasciare alcuna parte e senza le preoccupazioni evidenziate sopra. Purtroppo fare solo i corsi musicali, divertenti ed utilissimi, potrebbe non bastare per cui affidatevi ad un istruttore o ad un personal trainer e lasciatevi introdurre in un mondo di miglioramenti rapidi e soddisfazioni enormi. E ricordatevi: NO PAIN NO GAIN!

Nessun commento:

Posta un commento